Per fare il pieno di vitamine e fibre, il programma cofinanziato dall’UE mette in tavola: patate, agrumi, carciofi, porri e pere.

Novembre: arrivano l’inverno, il freddo e le giornate grigie. Quali prodotti di stagione possono venire in aiuto per avere più energia e magari regalare un po’ di coccole? Ce lo spiega “I Love Fruit & Veg from Europe”, il programma cofinanziato dall’Unione Europea e gestito da un raggruppamento di cinque organizzazioni di produttori agricoli italiani – Agritalia, A.O.A., La Deliziosa, Meridia e Terra Orti – che promuove il consumo di ortofrutta fresca Made in Italy – Made in Europe.

Al primo posto troviamo patate e agrumi, con cui preparare ricette gustose dall’antipasto al dolce, ma anche spremute e salutari centrifugati. E poi il carciofo, considerato il “re dell’inverno”, i porri, senza dimenticare le pere

Le patate sono l’alimento adatto a tutti. Saziano e non contengono glutine: sono altamente digeribili e vantano un basso contenuto di grassi, meno dell’1%. In questo periodo dell’anno non possono assolutamente mancare in tavola zuppe, vellutate e minestre con patate. Riconosciute come ricche di carboidrati, le patate rappresentano, inoltre, una valida alternativa, soprattutto meno calorica e più ricca sul piano nutrizionale, ai cereali come pasta o riso. Si possono aggiungere lessate alle insalate oppure preparare fritte o al forno per un aperitivo sfizioso. Sono fonte di vitamina C, vitamine del gruppo B e di sali minerali come il potassio e fanno bene alla pelle. In cosmesi, infatti, le fette di patate vengono utilizzate per lenire rossori e pruriti. 

Gli agrumi sono la medicina dell’inverno. Deliziosi al naturale, tutti da gustare da soli o in macedonia oppure come condimento o dolcificante. Con polpa e buccia, inoltre, si possono preparare marmellate, canditi e liquori.  Gli effetti benefici sono tanti e comprovati: sono una fonte eccezionale di vitamina C, A e B, sono antiossidanti, ricchi di fibre e minerali e regalano colore alla tavola. 

E quanto fanno bene i carciofi? Talmente tanto da essere considerati un protettore naturale del fegato, grazie alle proprietà anticolesterolo, antiossidanti, digestive e depurative. Inoltre, sono ricchi di cinarina, principio attivo che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. In cucina “carciofo” fa rima con “versatilità”: può essere preparato in tantissimi modi, al vapore, al forno, fritto, saltato in padella, farcito, come contorno, nei sughi, per secondo o può essere utilizzato per fare un ottimo liquore. 

Il pieno di fibre si fa con i porri, che appartengono alla stessa famiglia di cipolla e aglio. Sono ipocalorici, ricchi di acqua, ferro, sali minerali e potassio. Del porro si mangia tutto tranne le radici e le punte delle foglie, e se si consuma a crudo, gli effetti benefici sono maggiori, perché funzionano da antibatterico, proteggendo il sistema immunitario.

Le pere in inverno sono le preziose alleate dell’organismo. Grazie alla presenza di vitamine, antiossidanti e principi attivi, agiscono da energizzante naturale. Dolci,

succose e saporite, sono costituite principalmente da acqua (84%) e grazie al contenuto di vitamina A e di vitamina E, contrastano l’invecchiamento della pelle, e proteggono anche gli occhi, migliorando la vista.

E in cucina? Si prestano a tante preparazioni: dal perfetto abbinamento con i formaggi, ai dolci da credenza come la crostata, passando per confetture, creme e bignè La buccia delle pere fa benissimo, perché contiene elevate quantità di fibra alimentari e vanta un elevatissimo potenziale saziante.

Fate il pieno di vitamine e fibre con la frutta e la verdura invernale di I Love Fruit & Veg from Europe. Enjoy!

Share
Related Posts